La durata della visita guidata è di circa:
3 ore

Numero massimo di partecipanti:
Un gruppo classe

Ingresso a pagamento:
Nessuno per alunni e insegnanti

Itinerari per la scuola primaria

La scuola fuori dalla scuola

Il viaggio d’istruzione a Bergamo: la scuola fuori dalla scuola. Proposte di visita in città e provincia per assaporare il piacere della scoperta con operatori specializzati.

Bergamo su & giù mette a disposizione degli istituti scolastici di tutti i livelli le sue competenze professionali offrendo agli insegnanti un appoggio alla loro attività didattica.
La collaborazione “guida – maestro/professore” permette di trasmettere importanti conoscenze basandosi sulla realtà locale.
Tutto è pensato per fare della visita d’istruzione un momento significativo della vita scolastica.
Noi programmiamo anche degli itinerari personalizzati, in base alle esigenze, associati a lezioni in classe.
Per ulteriori informazioni potete contattare la nostra segreteria compilando il form accanto.

1 – L’Arca di Noè
Percorso guidato in Città Alta alla ricerca di animali reali e fantastici rappresentati in dipinti, sculture, arazzi e tarsie.
Destinatari: alunni del primo ciclo della Scuola Primaria

2 – Una città è …
Percorso finalizzato alla scoperta degli elementi costitutivi di una città attraverso l’osservazione di edifici e di spazi che ne determinano la funzione privata o pubblica: chiese, palazzi, case, vie, piazze, botteghe, fortificazioni.
Destinatari: alunni del primo e secondo ciclo della Scuola Primaria

3- Cavalli e cavalieri
La visita si svolge nel centro storico di Città Alta e si propone di evidenziare alcuni aspetti del passato attraverso la “lettura” di dipinti, sculture, dettagli architettonici e urbanistici.
Destinatari: alunni del primo e secondo ciclo della Scuola Primaria

4- Vendere e comprare
Un itinerario che si sviluppa tra piazze, botteghe, insegne e altri elementi significativi con l’obiettivo di ricostruire la vita commerciale e quotidiana nella città antica.
Destinatari: alunni del primo e secondo ciclo della Scuola Primaria

5- “Chiare fresche e dolci acque…”
Un percorso in Città Alta per scoprire l’importanza dell’acqua, elemento indispensabile alla vita quotidiana: acquedotti, cisterne, fontane.
Destinatari: alunni del primo e secondo ciclo della Scuola Primaria

6- Bergamo su e giù
Una passeggiata da Bergamo Bassa a Bergamo Alta percorrendo una delle antiche scalette alla scoperta della particolare realtà urbana della nostra città.
Destinatari: alunni del primo e secondo ciclo della Scuola Primaria

7 – I colli di Bergamo, orti della città
Scoprire, passeggiando da Colle Aperto ad Astino, come la città antica si nutriva utilizzando le risorse dei colli: coltivazioni orticole, agricoltura, castagneti, roccoli e l’importante presenza dei monaci di Astino. Destinatari: alunni del primo e secondo ciclo della Scuola Primaria

8- Bergamo fuori porta
Una passeggiata dal Castello di S. Vigilio per Torni e Scalette alla scoperta di un ambiente “naturale”, ma con significative tracce dell’intervento umano
Destinatari: alunni del secondo ciclo della Scuola Primaria

9- La città che…scende
Un itinerario nel cuore di Bergamo Bassa per individuare la trasformazioni della città in relazioni alle nuove esigenze.
Destinatari: alunni del secondo ciclo della Scuola Primaria

10- Abitare in “Borgo”
Un percorso nello storico Borgo di S. Leonardo per comprendere la funzione di raccordo tra la città sul colle e il piano.
Destinatari: alunni del secondo ciclo della Scuola Primaria

11 – Alla scoperta della Bergomum romana

Nell’attesa della riapertura del museo archeologico, attualmente chiuso per ristrutturazione, proponiamo una ricognizione lungo le vie di Città Alta, per ricostruire “ virtualmente”, con l’ aiuto di una pianta del Centro storico, la città romana, con il suo impianto urbanistico (necropoli, cinta muraria, decumano e cardo massimi, foro), i suoi edifici pubblici e privati ( domus, anfiteatro, teatro, luoghi di culto, terme). Scopriremo che nella struttura attuale della città si riconosce l’ impianto di età romana, in una continuità d’ uso che copre un arco di 2000 anni. Nel corso della ricognizione, sarà possibile vedere resti della città romana ancora “ in situ”, in particolare quelli del Foro, venuti alla luce nel corso degli scavi archeologici.

Facoltativa la visita alla mostra “Food “,( gratuita con prenotazione) allestita dal Museo Archeologico presso il Museo di Scienze, nella quale sono presenti anche materiali di età romana.

Destinatari: alunni del secondo ciclo della Scuola Primaria

Stampa questo itinerario