La durata della visita guidata è di circa:
3 ore

Numero massimo di partecipanti:
Un gruppo classe

Ingresso a pagamento:
Nessuno per alunni e insegnanti

Itinerari per la scuola secondaria di secondo grado

LA SCUOLA FUORI DALLA SCUOLA

Il viaggio d’istruzione a Bergamo: la scuola fuori dalla scuola. Proposte di visita in città e provincia per assaporare il piacere della scoperta con operatori specializzati.

Bergamo su & giù mette a disposizione degli istituti scolastici di tutti i livelli le sue competenze professionali offrendo agli insegnanti un appoggio alla loro attività didattica.
La collaborazione “guida – maestro/professore” permette di trasmettere importanti conoscenze basandosi sulla realtà locale.
Tutto è pensato per fare della visita d’istruzione un momento significativo della vita scolastica.
Noi programmiamo anche degli itinerari personalizzati, in base alle esigenze, associati a lezioni in classe.
Per ulteriori informazioni potete contattare la nostra segreteria compilando il form accanto.

1- Bergamo, la città sul colle
Conoscenza della città attraverso la lettura di elementi storici, artistici, ambientali e correlazione della microstoria bergamasca con gli eventi nazionali e internazionali: Mura, Torri, Cittadella, Centro Monumentale (Piazza Vecchia, Basilica di S. Maria Maggiore, Duomo, Cappella Colleoni), Rocca.
Destinatari: alunni della Scuola Secondaria di Secondo grado

2 – “Bergomum”, la città romana
Lettura della città romana attraverso i reperti del Museo Archeologico e le tracce nel tessuto urbano, riportate, anche di recente, alla luce. Nel Museo Archeologico (chiuso il lunedì) ogni guida può accompagnare max 25 alunni.
Destinatari: alunni della Scuola Secondaria di Primo grado.

3 – Bergamo Medioevale
La visita ha come obiettivo la conoscenza della città in epoca medioevale sotto gli aspetti storici, urbanistici, religiosi, economici e sociali: fortificazioni, piazze, palazzo e torre del Comune, chiese, botteghe, mercati e fontane. Destinatari: Studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado.

4 – Preludio veneziano in terra lombarda: Bergamo rinascimentale
Percorso che si propone di condurre gli studenti alla comprensione dei molteplici cambiamenti che hanno interessato la città e il territorio con l’arrivo della dominazione veneziana: Mura, palazzi, piazze, fontane, S. Maria Maggiore, Cappella Colleoni, Rocca.
Destinatari: Studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado.

5 – Bergamo e le sue fortificazioni
Percorso guidato per favorire la conoscenza dell’aspetto militare e dell’evoluzione lungo i secoli delle strutture e delle tecniche difensive: Case torri, Cittadella, Mura Venete, Rocca, Castello di S. Vigilio (raggiungibile anche in funicolare)
Destinatari: Studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado

 6 – Bergamo Risorgimentale
Un itinerario che mette in evidenza i principali avvenimenti politici, militari e sociali della storia di Bergamo nel XIX secolo, in rapporto con la storia nazionale ed europea. Visita del Museo Storico in Rocca.
Destinatari: Studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado

7 – Bergamo dall’Ottocento al Duemila
Un percorso guidato nel centro di Città Bassa per constatarne le trasformazioni urbanistiche e per comprendere lo stretto legame che esiste tra i fatti storici, politici, economici e sociali: stazioni, Porta Nuova, Centro Piacentiniano, palazzi pubblici, monumenti.
Destinatari: Studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado

8 – Bergamo su e giù
Cammina cammina…a piedi dalle stazioni fino a Piazza Vecchia per prendere coscienza della diversità ma, nello stesso tempo, delle relazioni tra le due Bergamo e per sperimentare come il “cammino” può essere un eccezionale strumento di conoscenza
Destinatari: Studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado.

9 – I colli di Bergamo, orti della città

Scoprire, passeggiando da Colle Aperto ad Astino, come la città antica si nutriva utilizzando le risorse dei colli: coltivazioni orticole, agricoltura, castagneti, roccoli e l’importante presenza dei monaci di Astino. Destinatari: Studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado.

10 – Deutsch… English… Español… Français…
Visita di Città Alta in lingua straniera per scolaresche, destinata agli studenti delle scuole medie superiori o, a studenti stranieri in caso di gemellaggi.
Destinatari: Studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado.

Stampa questo itinerario