La durata della visita guidata è di circa:
3 ore

Numero massimo di partecipanti:
Un gruppo classe

Ingresso a pagamento:
Nessuno per alunni e insegnanti

Itinerari per la scuola primaria

La scuola fuori dalla scuola

Il viaggio d’istruzione a Bergamo: la scuola fuori dalla scuola. Proposte di visita in città e provincia per assaporare il piacere della scoperta con operatori specializzati.

Bergamo su & giù mette a disposizione degli istituti scolastici di tutti i livelli le sue competenze professionali offrendo agli insegnanti un appoggio alla loro attività didattica.
La collaborazione “guida – maestro/professore” permette di trasmettere importanti conoscenze basandosi sulla realtà locale.
Tutto è pensato per fare della visita d’istruzione un momento significativo della vita scolastica.
Noi programmiamo anche degli itinerari personalizzati, in base alle esigenze, associati a lezioni in classe.
Per ulteriori informazioni potete contattare la nostra segreteria compilando il form accanto.

1 – L’Arca di Noè
Percorso guidato in Città Alta alla ricerca di animali reali e fantastici rappresentati in dipinti, sculture, arazzi e tarsie.
Destinatari: alunni del primo ciclo della Scuola Primaria

2 – Una città è …
Percorso finalizzato alla scoperta degli elementi costitutivi di una città attraverso l’osservazione di edifici e di spazi che ne determinano la funzione privata o pubblica: chiese, palazzi, case, vie, piazze, botteghe, fortificazioni.
Destinatari: alunni del primo e secondo ciclo della Scuola Primaria

3- Cavalli e cavalieri
La visita si svolge nel centro storico di Città Alta e si propone di evidenziare alcuni aspetti del passato attraverso la “lettura” di dipinti, sculture, dettagli architettonici e urbanistici.
Destinatari: alunni del primo e secondo ciclo della Scuola Primaria

4- Vendere e comprare
Un itinerario che si sviluppa tra piazze, botteghe, insegne e altri elementi significativi con l’obiettivo di ricostruire la vita commerciale e quotidiana nella città antica.
Destinatari: alunni del primo e secondo ciclo della Scuola Primaria

5- “Chiare fresche e dolci acque…”
Un percorso in Città Alta per scoprire l’importanza dell’acqua, elemento indispensabile alla vita quotidiana: acquedotti, cisterne, fontane.
Destinatari: alunni del primo e secondo ciclo della Scuola Primaria

6- Bergamo su e giù
Una passeggiata da Bergamo Bassa a Bergamo Alta percorrendo una delle antiche scalette alla scoperta della particolare realtà urbana della nostra città.
Destinatari: alunni del primo e secondo ciclo della Scuola Primaria

7 – I colli di Bergamo, orti della città
Scoprire, passeggiando da Colle Aperto ad Astino, come la città antica si nutriva utilizzando le risorse dei colli: coltivazioni orticole, agricoltura, castagneti, roccoli e l’importante presenza dei monaci di Astino. Destinatari: alunni del primo e secondo ciclo della Scuola Primaria

8- Bergamo fuori porta
Una passeggiata dal Castello di S. Vigilio per Torni e Scalette alla scoperta di un ambiente “naturale”, ma con significative tracce dell’intervento umano
Destinatari: alunni del secondo ciclo della Scuola Primaria

9- La città che…scende
Un itinerario nel cuore di Bergamo Bassa per individuare la trasformazioni della città in relazioni alle nuove esigenze.
Destinatari: alunni del secondo ciclo della Scuola Primaria

10- Abitare in “Borgo”
Un percorso nello storico Borgo di S. Leonardo per comprendere la funzione di raccordo tra la città sul colle e il piano.
Destinatari: alunni del secondo ciclo della Scuola Primaria

11 – “Bergomum”, la città romana
Lettura della città romana attraverso i reperti del museo archeologico e le tracce nel tessuto urbano. Gli alunni saranno guidati ad essere per un giorno archeologi in grado di scoprire i segni dell’antichissima città. Possibilità di lezione preparatoria in classe. Nel Museo Archeologico (chiuso il lunedì) ogni guida può accompagnare max 25 alunni.
Destinatari: alunni delle classi quinte della Scuola Primaria.

 

Stampa questo itinerario